Bioprojet Italia - Altre Aree

ALTRE AREE

Oltre all’area della Gastroenterologia Pediatrica, dell’Allergologia e della Neurologia, Bioprojet Italia è alla continua ricerca di prodotti innovativi, per principio attivo o per forma farmaceutica, in aree di forte interesse medico-scientifico.

La carenza di vitamina D è senz’altro una di queste. Recenti ricerche evidenziano l’importanza di questa vitamina-ormone e il suo coinvolgimento anche in funzioni diverse dal metabolismo dell’osso. Infatti sono stati dimostrati effetti positivi su strutture e funzioni del sistema cardiovascolare, del sistema immunitario e del sistema nervoso. Inoltre, la vitamina D contribuisce a regolare il controllo della glicemia e a ridurre il rischio di cancro. La fonte principale di vitamina D per l’organismo è l’organismo stesso, poiché vari organi e tessuti contribuiscono a sintetizzarla e a immagazzinarla, ma tale processo metabolico risente di vari fattori, primo fra tutti tempi e modi di esposizione della pelle ai raggi solari. A nord del 35° parallelo, cioè nei Paesi a settentrione del Nord-Africa, intensità dell’irradiazione e angolazione dei raggi solari, oltre alla ridotta superficie di pelle esposta per motivi climatici, riducono drasticamente la produzione di vitamina D a livello cutaneo e questo aumenta il rischio di ipovitaminosi D. Ulteriori fattori che favoriscono la carenza, in tutti i periodi dell’anno, sono la pigmentazione scura della pelle, l’applicazione di creme contenenti schermi solari e l’eccesso di peso. L’apporto di vitamina D con la dieta è marginale e, quindi, non riesce, il più delle volte, a contrastare la ridotta produzione. Studi epidemiologici italiani hanno dimostrato che anche in Italia la prevalenza dell’ipovitaminosi D è elevata (superiore al 50%) sia nei bambini che negli adolescenti e questi ultimi mostrano il rischio più elevato di carenza di vitamina D. Nelle stesse fasce di età, inoltre, l’ipovitaminosi rimane spesso non diagnosticata e può ripercuotersi negativamente su ossa e muscoli. Per questo, di recente, la SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) ha proposto un documento di Consensus sulla sua gestione, evidenziando l’importanza di assicurare adeguati livelli di vitamina D non solo nel neonato, ma a tutte le età.

Senza glutine e lattosio.

DPuff

DPuff®:

Il DPuff® è un integratore alimentare a base di vitamina D, indicato in caso di aumentato fabbisogno o diminuito apporto con la dieta.
DPuff® è una formulazione innovativa di sola vitamina D; non contiene emulsionanti, antiossidanti, aromi o conservanti.
Lo spray meccanico di tipo farmaceutico garantisce un dosaggio calibrato e sicuro (200 UI ad ogni Puff) e una nebulizzazione appropriata per l’assorbimento orale.
Il prodotto è stato messo a punto con l’intento di facilitare e rendere più veloce la somministrazione della vitamina D nei bambini e negli adolescenti.
La formulazione risulta particolarmente versatile perché, a seconda delle esigenze, è possibile scegliere tra 2 tipi di erogatori.

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO

DPuff® è presente nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.
Prodotto incluso nel Registro degli Integratori del Ministero della Salute - 66788